Quali sono i migliori siti di notizie?

Quali sono i migliori siti di notizie?

Vi siete mai chiesti quali sono i migliori siti di notizie on line? Il web è un grande contenitore e anche senza acquistare giornali cartacei è possibile tenersi informati su tutto ciò che accade nel mondo. Basta solo scegliere tra le molteplici offerte che la rete ci mette a disposizione. Ecco allora quali sono i migliori siti per leggere on line le notizie.

I migliori siti di notizie on line 

Se prima una delle prime cose da fare alla mattina era andare all’edicola e comprare il giornale, oggi questo passaggio può essere evitato. Certo, l’editoria cartacea non ha perso la sua attrattiva nei confronti dei lettori più fedeli, ma diciamo che oggi possiamo rimanere aggiornati anche on line, collegandoci semplicemente con il sito web della testata che ci interessa leggere.

È importante però fare una distinzione. La versione on line del giornale non equivale a quella digitale, che è l’esatta copia della versione cartacea che si vende in edicola. Per accedere alla versione digitale del giornale è necessario pagare un abbonamento, proprio come se comprassimo il giornale ogni mattina in edicola. La versione on line invece è gratuita e fruibile da tutti.

Se vogliamo accedere alle notizie in forma del tutto gratuita, quindi, dobbiamo affidarci alla versione on line del giornale che vogliamo leggere. Ma quali sono i migliori siti per accedere alle notizie? La scelta è molto personale ma noi vi proponiamo comunque alcuni dei più comuni portali tra cui potete scegliere, giudicati i migliori ai Macchianera Awards.

Ansa

È l’Agenzia Nazionale di Stampa Associata. Su questo portale potrete trovare qualsiasi notizia aggiornata in tempo reale che riguarda la politica e la cronica nazionale e internazionale. Nessun articolo di genere argomentativo, però, ma sono lanci di agenzia scarni ed essenziali da cui spesso i giornalisti traggono gli spunti per i loro articoli di cronaca e approfondimento.

IlFattoQuotidiano.it

Articoli, approfondimenti politici e inchieste in questo giornale che da sempre si proclama libero e indipendente. Nella versione on line del Fatto non mancano nemmeno gli articoli di costume, gossip e attualità, insieme a diversi blog, gestiti da personalità più o meno conosciute nell’ambiente giornalistico e che trattano gli argomenti più disparati.

La Repubblica

Forse la grafica non è ottima, ma la versione on line permette di rimanere aggiornati sui principali fatti di cronaca, economia e di politica nazionale. Dal portale è anche possibile accedere alla sezione dedicata alle diverse regioni d’Italia e accedere agli articoli di cronaca e politica locale.

Il Corriere della Sera

Cronaca, politica ed economia, oltre a diversi approfondimenti tematici, questa è invece l’offerta della versione on line del Corriere. Molto interessanti le sezioni dedicate all’ambiente, per gli amanti del settore, ai viaggi e alla lettura, ma non mancano nemmeno gli approfondimenti sulla salute, sul mondo dello spettacolo e della televisione. 

Il Post

È un giornale giovane, che esiste soltanto sul web e da nessuna altra parte. Niente versione cartacea, quindi, ma solo una redazione on line impegnata ogni giorno nella stesura di articoli e approfondimenti che riguardano la politica e l’economia, spesso con un interessante sguardo a quello che succede nel resto del mondo.

Fanpage

Anche questo è un giornale on line, spesso declassato ma impegnato su diversi fronti per fornire ai suoi lettori una buona informazione e diverse inchieste. Dal portale è possibile anche accedere alle varie edizioni locali e usufruire di inchieste a notizie di approfondimento che privilegiano il formato video come canale principale.

(Visited 1.312 times, 7 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *