Più potenza agli appunti

Più potenza agli appunti

La classica funzione di copia e incolla può essere resa molto più efficace e versatile facendo in modo che si possano copiare molti file per averli pronti da incollare proprio quando serve.

Una delle scorciatoie da tastiera che si usano più spesso è la classica Ctrl+C e Ctrl+V. È l’equivalente di quando facciamo clic destro su un elemento e scegliamo Copia per poi ripetere il procedimento altrove e fare clic su Incolla. Quando usiamo questa funzione, stiamo in realtà copiando l’elemento in una particolare zona di memoria di Windows chiamata Appunti, o
Clipboard. Il limite è che possiamo copiare una sola cosa per volta, che si tratti di un testo, un’immagine o un file, perché ripetendo l’operazione, l’oggetto precedente andrà perduto. Con 101Clips possiamo rendere la funzione molto più versatile. Il programma, infatti, ci consentirà di copiare fino a 101 oggetti e mantenerli a portata di mano in una piccola finestra, da dove potremo incollarli ovunque ne avremo bisogno in qualsiasi momento. E’ un software perfetto per le ricerche in rete o per quei lavori dove è necessario copiare spesso gli stessi elementi in diverse posizioni. Vediamo insieme come funziona.

Come copiare più elementi da incollare

1 Finestra degli Appunti. La finestra di 101Clips resta sempre visibile sul desktop, anche quando passiamo da un programma all’altro. Ogni volta che premiamo Ctrl+C o scegliamo Copia dal menu contestuale, l’appunto compare nella finestra.

2 Con il testo. Proviamo, per esempio. ad aprire un tue al testo. Selezioniamo una frase, facciamo clic destro sulla selezione e scegliamo Copia. Nella finestra compare l’appunto sotto forma di una riga indicata da un’icona a forma di dito.
3 Con le immagini. Lo stesso sistema è valido per qualsiasi altro tipo di file, ad esempio le immagini. Copiandole le visualiz-ziamo nella finestra di 101Clips. Qui, passandoci il mouse sopra, vedremo a colpo d’occhio l’anteprima dell’appunto.

4 Funzioni extra. Il programma dispone di tante opzioni relative al modo di incollare gli elementi. Purtroppo i menù sono solo in inglese, ma se non conosciamo la lingua possiamo anche accontentarci già della funzione base.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *