Idee regalo alternative: il natale solidale

Idee regalo alternative: il natale solidale

I dubbi più grandi quando si avvicina il Natale sono: quali sono le migliori idee regalo per lei e per lui, come fare regali economici ma originali… e via dicendo.

Il Natale è un periodo di gioia e di grandi dubbi. Se siete un’azienda e non sapete come esprimere la vostra riconoscenza o stima nei confronti delle persone che vi sono state accanto nel corso dell’anno, siano esse dipendenti, fornitori o clienti, un modo economico è quello dell’invio degli auguri di Natale formali ed aziendali. Si tratta di un pensiero che può sostituire i regali di Natale economici, laddove non si possa provvedere a questi ultimi.

Perché per un’azienda inviare dei biglietti di auguri di Natale è di fondamentale importanza?

In primis, è un gesto di riconoscimento umano: inviare degli auguri di Natale, anche formali, è un modo per rivolgere un pensiero a delle persone che hanno un ruolo nel successo dell’azienda.

Non solo: inviare degli auguri di Natale aziendali è sempre un modo di promuoversi, di gestire la relazione con la clientela, di prendersi cura del cliente (quindi un’attività di customer care) e anche una modalità per l’azienda di promuoversi.

Quale migliore modalità di migliorare la promozione della propria azienda se non aderendo all’idea di un Natale solidale? 

Come si sa, ogni impresa ha la possibilità di commissionare i biglietti di auguri di Natale a delle associazioni no profit che si occupino di ricerca scientifica, o beneficenza o altre attività benefiche.

La scelta dipende dalla sensibilità aziendale verso un tema piuttosto che un altro.

Una delle scelte più ricorrenti negli ultimi anni è quella di richiedere i biglietti di Natale all’AIRC, associazione di ricerca contro il cancro in Italia. Ente senza scopo di lucro che da anni persegue nella sua opera di sensibilizzazione della popolazione al tema della prevenzione, e alla ricerca contro il cancro, si tratta di una delle migliori realtà italiane alle quali dedicare un pensiero per un Natale davvero solidale.

AIRC permette di scegliere fra cinque cartoline di auguri per Natale, ognuna col suo significato, e con la possibilità di tradurle in quattro lingue e di inserire nome o logo dell’azienda sul biglietto.

Infine, AIRC si offre d’occuparsi anche della spedizione delle cartoline di auguri ai destinatari. Si tratta di un vero e proprio gesto di solidarietà ma anche, allo stesso tempo, di un gesto semplice ed efficace per rivolgere un affettuoso augurio di Natale a dipendenti, clienti e fornitori ed alle loro famiglie.

Facendo del bene, nel frattempo, perché come si sa sono davvero numerose le famiglie italiane che sono sensibili alla causa di AIRC e di altre associazioni di beneficienza.

Si tratta, senza dubbio, di una opportunità per concretizzare l’idea – sempre più diffusa – di un Natale solidale non solo negli intenti ma anche con le azioni.

In questo modo l’azienda può dare una mano ad una realtà nazionale di primaria importanza, e al contempo inviare un augurio di Natale alle persone che hanno avuto un ruolo nell’impresa. Dimostrando così il valore dei rapporti umani all’interno dell’azienda.

 

(Visited 24 times, 1 visits today)