Differenza tra geek e nerd

differenza tra geek e nerd

Avrai sentito parlare di Geek e Nerd almeno una volta nella tua vita. Questi due termini sono stati resi popolari dall’espansione di internet, ma pure da romanzi e serie TV che utilizzano queste figure. E certamente ti sarai chiesto che differenza c’è tra i due gruppi e se per caso non appartieni a uno di essi. Recentemente parlando con un mio nipote di 8 anni ho scoperto che NERD viene spesso usato in termini denigratori, nei confronti di bambini probabilmente poco interessati alla normale interazione sociale.

Veniamo però alle definizioni.

Cosa è un geek

La parola geek viene dal tedesco geco e dall’inglese geek e significa “folle” o “fuori di testa”. In tedesco ancora oggi viene usata in riferimento a dei fuori di testa, a persone bizzarre. Oggi per Geek sicuramente si intendono delle persone un po’ eccentriche, ma tendono a essere associate alla tecnologia.

Un geek è una persona con uno spiccato interesse per uno o più argomenti. Nel suo campo il geek ha una conoscenza spiccata e può essere un collezionista del settore, oppure un vero e proprio guru. Ad esempio, un geek esperto di telefonia cellulare può davvero sapere tutto su ogni modello, ma lo stesso vale per chi è esperto di statistiche di un certo spesso.

Cosa è un nerd

La parola NERD è in qualche modo più recente, anche se la sua origine è rintracciabile in alcune opere letterarie degli anni ’50. Un termine slang “nert” indicava comunque un pazzo, un fuori di testa, uno che non aveva tutte le viti a posto. Un NERD oggi è un intellettuale che conosce più argomenti e gli è devoto con disciplina. La vera differenza tra il NERD è il GEEK è probabilmente nella passione, il secondo è molto estemporaneo. Il primo è devoto. Non è un caso che tra i più importanti miliardari viventi, molti siano dei NERD. Bill Gates o Mark Zuckerberg passavano intere ore a scrivere codici, programmare, portare avanti la loro passione.

Quale è la differenza quindi tra NERD e GEEK?

Aspetto fisico e abbigliamento:

Geek e Nerd non si differenziano molto, ma vengono spesso confusi, soprattutto nella rappresentazione cinematografica. Pensate agli hipster moderni, prendono molto dai geek. Spesso usano delle magliette che riflettono la loro passione. Sheldon Cooper passa per NERD, ma molto probabilmente è un geek, almeno per le t-shirt che indossa.

Un Nerd invece è scarsamente interessato all’abbigliamento. L’esemplificazione di ciò è data dalle prime foto di Bill Gates, ma anche dall’abbigliamento sempre uguale di Mark Zuckerberg o Steve Jobs.

Vita sociale

I geek possono essere tanto estroversi, quanto introversi, ma sicuramente romperanno le scatole con il loro hobby o i loro interessi. Ne parleranno fino a stancarvi anche se non vi interessa affatto. Spesso sembra presuntuoso senza volerlo essere.

I nerd sono più introversi: la mancanza di vita sociale è forse il tratto più distintivo. Possono anche avere delle abilità sociali, ma preferiscono passare il loro tempo nello studio, nella lettura, nell’imparare nuove cose e metterle al servizio della loro passione.

Tecnologia

Un geek possiede mezzi tecnologici molto potenti: computer di ultima generazione, telefonini ultra potenti. Il tutto ben prima che la massa li abbia a disposizione. Non si limita a comprare una scheda madre potente, unita a un processore da sballo. Il geek fa l’overclock e supera comunque tutti.

Il Nerd ha tutto l’armamentario con sè: computer, telefoni. Ma anche telescopi, macchine fotografiche, collezioni di CD o vinili. Dipende dalla passione che hanno, coltivata con il massimo interesse.

Collezioni e spazi personali

Il geek può essere un avido collezionista, per esempio di figurine di calcio, di monete rare, videogames.

Il nerd è accomunabile al disordine. La sua camera da letto o la casa è disordinata: libri, sacchetti di cibo spazzatura, lattine di bevande energetiche. L’immagine stereotipata è questa, ma mica tanto.

Il lavoro

Il geek finisce per fare ingegneria o lavorare nell’information technology, ma spesso si piega a lavori più comuni. Il nerd invece tende ad avere successo in materie creative, e quando si mette a programmare può definitivamente creare un’azienda o un prodotto che danno soddisfazioni economiche.

Le similitudini tra nerd e geek

Sia nerd, sia geek vengono giudicati intelligenti. I primi talmente intelligenti da sfuggire alla vita sociale. Apprezzano musica e film e spesso si interessano di argomenti hi-tech, come il cyberpunk, la fantascienza, la storia e l’archeologia. Tra le bevande il caffè è preferito nettamente all’alcool, insieme ad altre bevande zuccherate, ma ci sono le eccezioni salutiste. L’attività sportiva è scarsa e la socializzazione con le ragazze e i ragazzi è limitata quasi sempre alla cerchia di interessi. Non sono tipi da discoteca, più da bar o da club e preferiscono avere un’agenda fissa, senza troppe sorprese. Sono comunque curiosi.

(Visited 29 times, 1 visits today)