Cosa sono i trasporti groupage

groupage

Un’azienda può aver bisogno di dover spedire dei prodotti via terra o viva mare. Questo può avvenire non solo quando si devono spedire prodotti a distanza sul territorio nazionale, ma anche quando si inviano delle partite all’estero.

In tutti questi casi, la qualità della spedizione è di fondamentale importanza perché i prodotti siano conservati bene e arrivino integri e nello stato in cui sono stati spediti: ma allo stesso tempo, assume una certa importanza anche l’economicità della spedizione.

Ecco perché vale la pena rivolgersi ad un servizio di spedizione delle merci per mezzo groupage, vale a dire un tipo di spedizione (spesso e volentieri usato nel commercio internazionale ma non solo) che permette di raggruppare diverse partite di merci che vengono da una nazione e che sono dirette ad un’altra per un unico viaggio in comune, risparmiando tempo, denaro ed inquinando anche di meno. Stipare bene la merce consente di risparmiare spazio, e spedirla assieme a quella di altre persone permette di risparmiare anche in maniera consistente sulla tariffa finale.

Un buon servizio di spedizioni merci, se gli proponete la spedizione di un grosso carico di prodotti verso l’estero, saprà consigliarvi verso la scelta di questa tipologia di spedizione, soprattutto se dovete spedire pallet, container o casse mobili.

Ma perché scegliere proprio il groupage nel proprio servizio di spedizione? Ci possono essere diversi motivi. Il primo è certamente economico: spedire in questo modo permette di stipare i prodotti in modo più compatto, consente anche di usare meno trasporti, e le merci subiscono meno passaggi e manipolazioni fisiche. Infine, i costi dell’imballaggio delle merci sono minori, senza contare che sono inferiori anche i costi assicurativi, che è minore il costo del trasporto, delle operazioni iniziali di carico e di quelle finali di scarico.

Il consolidamento delle merci per il trasporto in Italia o all’estero è quindi sempre più diffuso e tante ditte di servizio trasporti oggi lo propongono come alternativa al cliente.

Il groupage è compatibile anche con prodotti che sono particolarmente deperibili, nonostante si possa pensare il contrario: il servizio di trasporti potrà darvi tutte le informazioni necessarie in merito una volta a conoscenza dei prodotti che volete spedire, della loro quantità e delle vostre esigenze.

Bisogna anche tenere conto del fatto che il servizio di groupage ha il grande vantaggio di ridurre i costi anche per l’ambiente. Infatti in questo modo, condensando i trasporti in uno solo e riducendo quelli singoli connessi alla quantità di merce, è possibile ridurre le emissioni dei trasporti e di conseguenza inquinare di meno.

Oggi le migliori aziende di servizi di trasporti offrono il servizio di groupage per il trasporto di beni da stipare, per il risparmio economico del cliente. L’importante è scegliere un servizio di alta qualità ed attento ai dettagli ed alla cura delle merci del cliente, specialmente se si tratta di prodotti particolarmente delicati e deperibili. In ogni caso il servizio di trasporti potrà darvi tutte le delucidazioni che vi servono in merito alla migliore modalità di spedizione dei singoli beni.

(Visited 20 times, 1 visits today)