Quali sono i migliori siti di arte e pittura

Quali sono i migliori siti di arte e pittura

L’arte è la vostra passione, la studiate e volete che in qualche modo diventi il vostro lavoro e siete alla ricerca di tutto quello che il web può offrirvi? Detto, fatto! Ecco allora quali sono i migliori siti dedicati all’arte in generale, con uno sguardo in particolare sull’arte moderna e contemporanea, con tutte le opzioni che offrono anche in termini di acquisto.  

I migliori siti di arte e pittura 

C’è chi dell’arte ne ha fatto un lavoro, chi la considera una passione irrinunciabile e chi è semplicemente molto attratto da questo modo pieno di vene creative, avanguardie e spunti di riflessione. Il web, dal canto suo, ha completamente stravolto il nostro modo di approcciare a qualsiasi campo della vita quotidiana e dei mestieri in generale e l’arte non poteva certo essere immune da questo straordinario cambiamento. La rete oggi ci offre un grande numero di portali dedicati al mondo dell’arte, a chi l’arte la ama, la studia, la pone al centro della propria vita per motivi di lavoro o di passione personale.

Portali di collezionisti, siti web per esperti d’arte in termini economici e portali a pagamento che offrono l’accesso a banche dati di una certa importanza. Per chi ama l’arte moderna e contemporanea, poi, un mondo in continua evoluzione, il web è il posto ideale, sempre ricco di spunti creativi e di portali continuamente aggiornati su quali sono le tendenze del momento. Ecco allora uno sguardo a quello che il web offre in tema di arte e una lista dei siti web più cliccati.

Arsvalue.com

Portale molto valido che offre consulenze a chi vuole fare un investimento comprando opere d’arte. È possibile visualizzare direttamente on line le opere esposte, consultare l’archivio con tutte le informazioni relative alle aste d’arte moderna e contemporanea e cliccare sulle singole schede degli artisti con le relative quotazioni in termini di mercato.

Atlantide.com

Questo sito è specializzato in arte contemporanea e ha l’obiettivo di mettere in contatto gli artisti con i collezionisti e gli appassionati di opere d’arte di vario genere. A meritare una nota positiva è il motore di ricerca interno, in cui è possibile affinare la ricerca in pochissimo tempo e accedere direttamente alle opere a cui siete più interessati.

Artfacts.net

Questo portale, invece, si propone come una valida guida a musei e alle gallerie d’arte contemporanea. Sul sito, tante informazioni che riguardano mostre e esposizioni internazionali, oltre a un ricco database in cui è possibile andare direttamente alla ricerca dell’opera dell’artista che desiderate. Il portale ha decisamente un respiro internazionale ed è fruibile in quattro lingue.

Artnet.com

Il portale è collegato con oltre 1800 gallerie in tutto il mondo ed è molto utile a chi segue le indagini dei prezzi del mercato nel mondo dell’arte. Molto interessante è la rivista interna al portale, Artnet Magazine, che guida il lettore verso i risultati delle case d’asta di tutte il mondo, dalle minori alle più celebri come Sotheby’s e Christie’s. 

Artprice.com

Il sito offre l’accesso a diverse banche dati che forniscono informazioni su diversi artisti attivi nelle discipline più varie, dalla pittura all’acquerello, dalla scultura al mondo multimediale. Su questo sito è anche possibile organizzare una vetrina on line personalizzata e inserire annunci per la vendita di opere d’arte e di vari pezzi di antiquariato.

ArtTactic.com

Tra tutti i portali, questo è certamente il più tecnico, consigliato per lo più ai collezionisti interessati a seguire l’andamento del mercato delle opere d’arte in relazione al mercato azionario. Il sito, unica nota negativa, è fruibile solo in inglese e ha un ampio respiro internazionale, con uno sguardo rivolto a tendenze e avanguardie provenienti da tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *