Come personalizzare i messaggi in Outlook

Come personalizzare i messaggi in Outlook

La posta elettronica ha ormai sostituito quasi del tutto la carta da lettere. Ma se per le nostre missive cartacee, soprattutto a livello professionale, usavamo una carta stampata espressamente studiata per noi e magari ci affidavamo a uno studio grafico per curarne lo stile, quando abbiamo a che fare con le mail ci limitiamo a utilizzare il formato standard offerto dal programma di posta elettronica. Il risultato è scadente: inviamo anonime pagine bianche scritte in carattere Arial o Times New Roman. Outlook ci mette a disposizione diversi strumenti per rendere più personali i nostri messaggi. Possiamo configurarli in modo che il formato scelto sia sempre disponibile senza doverlo modificare ogni volta. Possiamo poi impostare un tema di sfondo e lavorare su font e dimensione del carattere, differenziandolo tra scrittura di un nuovo messaggio e risposta. Infine è possibile inserire una firma digitale diversa per ogni account gestito da Outlook e molto altro ancora. Senza dimenticare le funzioni di correzione automatica degli errori per evitare brutte figure.

Come personalizzare i messaggi con outlook

  1. Dal menu File facciamo clic su Opzioni e selezioniamo Posta. Per prima cosa mettiamo un segno di spunta alla voce Controlla sempre l’ortografia prima dell’invio, quindi facciamo clic su Controlla ortografia…per un setup approfondito.
  2. Aggiungiamo un tema grafico facendo clic su Elementi decorativi e caratteri… Se il font non ci piace dal menu Tipo di carattere selezioniamo usa sempre i caratteri personali e nei campi sottostanti scegliamo font e dimensione.
  3. Aggiungiamo una firma attraverso la voce Firme. Clicchiamo su Nuova e diamole un nome. Nel campo modifica digitiamo nome e qualifica. Se inseriamo un indirizzo web, selezioniamolo e facciamo clic sull’icona link a destra per impostarlo.
  4. Se attraverso Outlook gestiamo più account possiamo decidere a quali di questi associare la firma creata, selezionandolo dal menu a tendina Account di posta elettronica. Nei menu sottostanti, poi, si può scegliere in quali messaggi aggiungerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *